Perché incontro sempre Persone Tossiche?

Accade molto spesso che le persone siano attratte da persone  inquadrabili come “tossiche” poiché risultano essere dannose per l’equilibrio e benessere emotivo.

Vediamo 4 motivi del perché ci ritroviamo spesso accanto a persone tossiche:
  • Ricerchiamo Affetto: i motivi che ci spingono ad interessarci a persone dannose per noi sono complessi. Uno di questi può essere la ricerca spasmodica d’affetto da parte di coloro che si manifestano come poco affettivi. Un paradosso? Esattamente. Inconsapevolmente spesso si ricerca affetto da chi non riesce a darlo per poter “guarire insieme” le ferite emotive del passato; tuttavia questa è una pura idealizzazione ed illusione che ci porta a restare delusi e sofferenti.
  • Replica di dinamiche famigliari: ossia, il richiamo alle dinamiche già note e conosciute della propria famiglia di origine. Infatti, spesso il nostro ambiente famigliare d’origine può plasmare le nostre aspettative in merito alle relazioni “che ci spettano”. Se cresciuti in un ambiente confuso e non funzionale potremmo ricercare inconsciamente le stesse dinamiche; questo non è necessariamente per ricercare sofferenza, ma per ritrovare una dinamica famigliare riconosciuta e abituale.
  • Bassa Autostima: individui con bassa autostima tendono a sentirsi meno degni di amore ed affetto, per questo potrebbero stringere più facilmente legami con persone che confermino tale visione negativa di sé. Se abbiamo a che fare con un partner tossico, egli potrà sfruttare tale fragilità a suo vantaggio usando la manipolazione e incentivando un rapporto di dipendenza affettiva e di controllo.
  • Paura dell’abbandono: la paura dell’abbandono e la conseguente necessità di evitare la solitudine possono fortemente incentivare relazioni di dipendenza affettiva. Spesso, pur riconoscendo che il partner a cui ci siamo legati non è adatto alle nostre esigenze, decidiamo di restare in un rapporto dannoso poiché la prospettiva della solitudine ci sembra ancora più spaventosa e non tollerabile.  
RICORDA:

Sviluppare una buona consapevolezza in merito a chi siamo, quali sono le nostre “eredità famigliari e che tipo di dinamiche ci attraggono è fondamentale per comprendere cosa possiamo realmente ottenere; così come lavorare sull’autostima gioca un ruolo fondamentale per coltivare relazioni sane e costruttive.

Se hai dei dubbi, poi, la mossa più veloce ed efficace è rivolgerti ad uno Psicologo che saprà insegnarti ad analizzare le situazioni ed i pensieri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *