Evitare la Crisi di Coppia: sai leggere la mente?

evitare la crisi di coppia

Quando ci innamoriamo e scegliamo di passare la maggior parte del nostro tempo con il partner, fino a scegliere di stare con lui/lei per tutta la vita, è perché sentiamo una profonda connessione che ci spinge a legarci sempre di più.

Questa unione “spirituale” ci fa pensare di conoscere il nostro partner meglio di chiunque altro, tanto che a volte dimentichiamo di continuare a scoprire tutti gli aspetti della personalità, i gusti, le possibili angosce e i cambiamenti del nostro amato.

Durante il mio lavoro di Consulenza per le Coppie, ho potuto constatare che una delle problematiche più frequenti è l’Incomprensione. Spesso accade che, dopo anni di vita insieme e un passato d’amore incondizionato, la Coppia si ritrovi a non riconoscersi più.
In particolare, quando ci si innamora follemente, si pensa di essere gli unici ad avere la capacità di leggere nella mente e nel cuore del proprio amato, tralasciando l’importante compito di continuare il lavoro di scoperta e conoscenza.

La sensazione di essere speciali e di riuscire a interpretare i desideri del proprio marito, moglie, fidanzato, fidanzata è importante per stabilire un esclusivo legame iniziale; tuttavia, sperare che l’altro continui a comprendere i nostri bisogni, e pensare di saperlo fare, è uno degli errori principali per incorrere in una crisi di coppia.

Scoprirsi e riscoprirsi continuamente è ciò che, invece, può permettere di conoscere realmente l’altro e stabilire un rapporto solido e unico.

Quali sono i più importanti consigli per evitare la Crisi di Coppia e continuare a saper leggere nella mente del nostro partner?

– Non stancarsi mai di chiedere all’altro di cosa ha bisogno e come si sente;
– Scegli sempre di metterti in discussione;
– Aiuta l’altro a capire cosa vuoi in quel momento e cosa ti aspetti;
– Rispetta i tempi, i cambiamenti e l’umore di chi ci ti sta vicino;

– Seguite insieme le tappe della vita e le trasformazioni che comportano, supportandovi;

Capirsi senza parlare è, quindi, possibile e determina il livello di complicità ed intimità di una coppia; tuttavia, non dipende semplicemente da un legame “spirituale”, ma è frutto di un continuo impegno reciproco a comunicare e comprendere il proprio partner con tenacia, positività e amore. Non perdiamo nel tempo l’obiettivo: mantenere un legame matrimoniale forte e stabile per poter affrontare le difficoltà della vita, così anche le piccole Crisi di Coppia non saranno più un problema.

Vi sentire persi in un momento difficile? Vi sembra di vivere troppi litigi di Coppia e conflitti famigliari? Non è mai troppo tardi, se entrambi desiderate recuperare potete chiedere delle Sedute di Consulenza di Coppia per riconquistare l’equilibrio e la serenità.

Dott.ssa Martina Pillon 3462223943

Seguimi su Facebook: @PsicoBlogNotes

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *